10 cose da non perdere a Grosseto
Fra le città toscane più tranquille, ideali anche per un weekend fuori porta o per trascorrere una vacanza a base di natura, arte e buoni piatti toscani, c’è certamente Grosseto.
Grosseto si trova incastonata in una bellissima posizione naturale, nel cuore della Maremma. Gioiello medievale di grande pregio, è ricca di attrazioni da visitare. Vi invitiamo quindi a passare la notte in uno dei tanti hotel Grosseto e a non perdervi queste dieci fantastiche cose da vedere in città; ecco qualche consiglio su cosa visitare dentro (e fuori) dal gioiello della Maremma Toscana.
- Le Mura Medicee. Sono state edificate da Cosimo e da Francesco I de’ Medici per proteggere la città dagli attacchi degli Stati confinanti. Poi nel corso del tempo Grosseto si è allargata anche al di fuori delle mura e dal 1800 esse sono state smilitarizzate ed oggi è possibile passeggiarvi sopra. Le mura di Grosseto custodiscono il cuore della città, un centro storico rimasto pressoché intatto e bellissimo.
- Cattedrale di San Lorenzo. San Lorenzo è il patrono della città e come tale gli è stata dedicata una bella chiesa in stile gotico che si iniziò a costruire nel 1294, oggetto di numerosi interventi architettonici nel corso dei secoli.
- Chiesa di San Pietro. Si trova nel centro storico ed è la più antica di tutta la città. La chiesa è in stile romanico e numerosi danneggiamenti nel corso dei secoli non le hanno fatto perdere la sua originaria bellezza.
- Museo Diocesano di arte sacra. Si tratta di un museo di Grosseto che si trova all’ultimo piano del palazzo del Museo Archeologico. Dentro si trova una importante collezione di manufatti e opere che provengono dalle chiese della diocesi della città, fra cui la Madonna delle Ciliegie e il Giudizio Universale che è attribuito a Guido da Siena.
- Museo Archeologico e d’Arte della Maremma. Un importante museo che racchiude la storia della regione nella quale Grosseto si trova. Ci sono ben 40 sale che raccontano tutta la storia della Maremma, e in particolare le testimonianze etrusche. Vi sono manufatti e reperti archeologici.
- Fortezza Medicea. Consiste in un complesso di edifici costruiti nel corso del ‘500 ed è una cittadella fortificata.
- Palazzo Aldrobrandeschi, meglio noto come Palazzo della Provincia. In stile senese, cozza con lo stile gotico del Duomo della Piazza. Sorge in luogo dell’antico Palazzo del Podestà, e venne eretto in tempi recenti, fra il 1900 ed il 1903.
- Piazza Dante Alighieri: si trova sulla destra del Duomo. Al centro si può ammirare la statua di Leopoldo II, l’uomo – amatissimo dalla popolazione – che bonificò la Maremma.
- Il parco della Maremma. Si trova fuori Grosseto, sono 9mila ettari di natura e di eco-sistema unico, da visitare a piedi, in carrozza, in bici, a cavallo o in groppa ad un asino.
- Museo di Storia Naturale della Maremma. Utile per comprendere più a fondo gli aspetti scientifici della Maremma e gli habitat naturali.