Fine settimana con i bambini a Milano

Fine settimana con i bambini a Milano

duomo di milanoMilano è da sempre la città delle mille occasioni. Il capoluogo lombardo ha guadagnato questo titolo grazie ad una serie variegata di motivi. Infatti Milano crea e offre occasioni per rispondere al meglio alle necessità di tutti, a prescindere dalle esigenze e dall’età. Non a caso la città meneghina è anche il luogo ideale per trascorrere momenti felici e spensierati con i propri bambini che, tra eventi e attività divertenti, possono trascorrere il proprio fine settimana senza annoiarsi mai.

Cosa fare a Milano con i bambini nel week-end

Il fine settimana è uno dei periodi più attesi, sia per i grandi che per i più piccoli. Se gli adulti si concedono una breve pausa dagli impegni di lavoro, i bambini staccano la spina dalla scuola concedendosi finalmente delle giornate da trascorrere in compagnia dei genitori.

Spesso però far divertire i propri figli e nipoti in città diventa quasi un problema. Per fortuna i grandi centri come Milano offrono una grande vastità di scelta con la quale accontentare le esigenze e i desideri dei bambini di tutte le età. In tutti i periodi dell’anno i genitori possono approfittare dei numerosi eventi in città pensati su misura per i bimbi.

Ci sono infatti molte visite guidate e occasioni di intrattenimento in luoghi che conciliano divertimento, gioco e istruzione in un mix sempre avvincente e mai noioso.

Milano, eventi e musei per i bambini

Come è noto, Milano è una città molto attenta alla cultura. Per questo ogni fine settimana sono in programma numerosi eventi culturali rivolti ai più piccoli.

Tra le varie strutture che dedicano spazio ai bambini, il Grande Museo del Duomo si distingue per la particolare attenzione riservata all’argomento tramite l’organizzazione di eventi rivolti a famiglie e bambini che si susseguono durante tutti i week-end dell’anno.

Analogamente, anche il Palazzo Reale e il Castello Sforzesco prevedono ingressi e biglietti con agevolazioni per le famiglie che riguardano anche le mostre più importanti in allestimento, come quelle dedicata a Caravaggio o l’interessante iniziativa “Il castelli incantato“, in programma il 1 ottobre al Castello Sforzesco che riguarda soprattutto famiglie con bambini di 4-5 anni circa.

Oltre agli spazi verdi in cui poter giocare e dar sfogo alle proprie energie e alla propria fantasia, Milano offre anche occasioni di importante impegno didattico pensato su misura per i più piccoli che possono così continuare ad imparare anche al di fuori delle mura scolastiche, condividendo momenti indimenticabili e divertenti con i genitori.

Zine settimana al MuBa, il museo dei bambini

Non a caso proprio Milano ha dato il via ad un esperimento molto interessante che riguarda molto da vicino l’istruzione dei più piccoli. Il MuBa, Museo dei Bambini di Milano, è infatti uno degli esperimenti più interessanti e suggestivi di sempre.

Nei fine settimana e durante tutto il periodo dell’anno il MuBa offre l’opportunità di svolgere attività divertenti per tutti i bambini. Dalla creazione di opere creative, feste di compleanno originali e salutari merende al Bistrot del museo, la struttura è uno dei punti di riferimento per chi tutti i genitori e gli insegnanti che vogliono far divertire i bambini a Milano.

Tra gli eventi e le attività previste al MuBa troviamo:

  • Colore, attività riservata ai bambini da 2 a 6 anni . La mostra “Colore” nasce con l’obiettivo di avvicinare i bambini al mondo dei colori e della luce attraverso un percorso emozionante, attivo e sensoriale. Si tratta di una Mostra-Gioco articolata in 4 installazioni, ognuna delle quali ha un tema diverso:”Luce comanda color”, “Esci dall’ombra”, “Che occhio” e “Dove ti nascondi?”.
  • Re Mida, attività per i piccolissimi in cui gommapiuma, gomma, lattice, stoffe colorate, legno e piscine ricche di materiali diventano possibilità di gioco e di sperimentazione per favorire lo sviluppo di competenze cognitive, motorie e creative, importanti nella prima infanzia. Presente un educatore a disposizione dei bambini per favorire l’esperienza di gioco.
  • Didilab, attività per i bambini articolate in laboratori gioco, eseguite con una versione naturale del noto “Didò” made in italy.

In arrivo per quest’anno altre attività per bambini interessantissime e coinvolgenti come ad esempio “Impariamo a fare il pane”.

Per un Weekend a Milano con i bambini, il Museo MuBa rappresenta il miglior posto dove portarli per farli imparare divertendosi.